Il percorso per trovare i Talenti più Diversi: l’Hackathon. La sfida di Nexsoft S.p.A.
- Pubblicato in La persona giusta al posto giusto, Strumenti per il mio lavoro
- Scritto da Mariella Bruno
- Commenta
- Articolo letto 4.072 volte
- Permalink
Non c’è giorno in cui nell’Agora’ dei Social e delle discussioni manageriali non ci si interroghi su quale sia, ad oggi, lo strumento o il percorso efficace per individuare i talenti più brillanti per le nostre Organizzazioni.
Che la chiave del successo di un business sia legato all’eccellenza delle Risorse che ci lavorano, alla capacità d’innovazione, al pensiero laterale, all’empatia di queste verso i clienti interni ed esterni è ormai una realtà ineluttabile.
Ma come fare quindi a trovare i talenti su cui investire? A volte questi non sono neanche consapevoli di avere così brillanti sinergie… oppure non sono in grado di manifestarli attraverso un curriculum vitae o delle risposte ai siti dedicati alla ricerca del Personale.
E qui che s’innesca la novità che alcuni strumenti di selezione e valutazione stanno apportano al mondo del Recruitment e dell’HR.
Parlo dell’Hackathon e delle possibilità che questo strumento (nato nel 1999) sta’ portando sulla valutazione dei talenti.
L’Hackathon è una gara tra sviluppatori, designer, e makers della durata di 24 o 48 ore ma è anche un’occasione unica per mettere alla prova le proprie capacità affinandole con la pratica per imparare nuove tecnologie migliorando le proprie capacità. Nato con la prerogativa di creare una sfida tra gruppi di professionalità differenti ma sinergiche le vede sfidarsi con un tempo limitato dando il massimo della motivazione per il raggiungimento dell’obiettivo ricercato. Alla fine i progetti vengono presentati e valutati e, in alcuni casi, si prevedono anche dei premi di varia natura. Lo strumento nasce per l’ambito IT ma oggi si è diffuso anche su altri settori di mercato e di servizi.
Nascono anche i primi Hackathon per valorizzare le Diversità al fine di innescare le più forti spinte all’innovazione che possono emergere da gruppi molto eterogenei e con le provenienze ed esperienze più varie.
Quindi non più l’invio di un cv e l’attesa di una telefonata ma la proattività completa dell’adesione ad un progetto da sviluppare: curiosità, innovazione, motivazione, confronto, sfida, “fame”… un bel salto direi!
Per chi ha voglia di mettersi già alla prova vi lancio la sfida aperta da un’azienda IT Campana che quest’anno sta’ incontrando -attraverso vari Hackathon- Giovani di diverse parti d’Italia che abbiamo desiderio di mettersi alla prova!
Il 2 e 3 dicembre 2017 Nexsoft S.p.A. lancia a Salerno il suo primo SkillsHackathon!
Durante l’evento organizzato da Nexsoft S.p.A presso la propria sede di Salerno, i partecipanti, riuniti in Team e supportati da Mentor qualificati, si sfideranno in una maratona dedicata alla ricerca e formulazione di global ITsolution, che vedrà riuniti, a vario titolo, esperti e/o aspiranti tali dei diversi settori dell’informatica e dei relativi servizi (sviluppatori SW, programmatori, grafici WEB e full stack developer).
Il Topic – augmented Reality
Le Challenge – Proposta di soluzioni innovative legate alla digitalizzazione delle User Experience
E’ rivolto a: Sviluppatori SW, Programmatori, Grafici WEB e Full stack developer