Cambiamento organizzativo e rivoluzione digitale

Quale miglior insegnamento dell’esempio?

Pertanto in questo articolo, RIVOLUZIONO il mio modo di agire, effettuando un  CAMBIAMENTO  sull’evoluzione dell’articolo.

Non elaborerò dei concetti, scrivendo un articolo o ospitando le opinioni di altri, ma rappresenterò quello che “vedo” rispondendo alle domande di una intervistatrice di eccezione, Chiara Bottini.

Come HR Manager son certo dell’importanza del “saper essere”, avere cioè il giusto atteggiamento che consente di dare maggior valore alle attività che svolgiamo o ogni qualvolta ci relazioniamo.  Questa consapevolezza  del corretto atteggiamento verso i problemi e le relazioni con gli altri è il motore di ogni cambiamento e di ogni miglioramento.

22_kandinsky-intorno-cerchio

kandinsky-intorno-cerchio

Ora in particolare, che le nuove tecnologie hanno incrementato la velocità del cambiamento anche nell’ambito di gestione delle risorse umane, noi dobbiamo ricoprire un ruolo trainante. Comprendere, pertanto, le opportunità che l’innovazione porta con se e utilizzare i nuovi strumenti nella gestione delle esigenze delle persone e delle organizzazioni.

La conoscenza  delle norme, degli strumenti gestionali di ultima generazione e gli ambienti di lavoro sono fattori fondamentali nella gestione delle risorse umane, ma la Persona deve essere posta al centro dei processi.

Ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.

                                     >>>> VAI ALL’ARTICOLO

Tags:

Amo relazionarmi, amo gli sport di squadra (in particolar modo, il basket) ed amo le sfide. Sono curioso, ma non ficcanaso, e ciò mi porta a conoscere ed imparare cose nuove, ogni giorno. Recentemente, la curiosità di comprendere gli sviluppi dell’’attuale contesto giuslavoristico, mi ha portato ad ottenere la Laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa, facoltà di Giurisprudenza. Questo sono io, dopo poco meno di mezzo secolo di vita, dopo l’essere padre, da circa quindici anni, di una splendida figlia e dopo una ventina di anni di esperienza in diverse direzioni risorse umane. Attualmente, oltre al Coordinamento delle attività Normative del personale, nella Direzione Risorse Umane di Atac SpA, ho il piacere di collaborare con il Centro Studi di AIDP con il quale cerco di sviluppare argomenti di attualità. In particolare, ho sviluppato interesse per il tema del “dialogo” inteso come ponte per mettere in relazioni le diversità, con l’obiettivo di trasformarle in risorse, alleanze, sinergie e ove non fosse possibile, di coesistere con esse. Dialogo, nel senso, soprattutto, di saper ascoltare e a tal proposito mi piace ricordare una frase, tratta da un libro di Don Andrea Gallo :“L’importante è tendere l’orecchio oltre le ristrette mura della nostra angusta cerchia dei soliti noti. Dal DIALOGO con i laici, con gli atei, con gli agnostici, con i credenti di altre religioni non possono che nascere curiosità, rispetto tolleranza e amicizia.” Per il futuro? E’ questo lo spirito con cui mi impegno ad approcciare in ogni azione che mi trovo e mi troverò a compiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.