L’obiettivo raggiunto
- Pubblicato in Gestione risorse umane, Strumenti per il mio lavoro
- Scritto da Corrado Cingolani
- 1 Commento
- Articolo letto 6.019 volte
- Permalink
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l’opportunità.
Parto da questa citazione, attribuita a Seneca, per raccontare la collaborazione con gli amici di www.networkelavoro.com, per me, il coronamento di un percorso di crescita che mi ha portato a raggiungere un mio personale obiettivo, sottolineato dal piacere di condividerlo con altre persone.
Avevo, e tutt’ora ho, l’interesse a “mettere in piazza” le tante riflessioni che mi passano in mente, dopo un paio di decenni di lavoro in vari ambiti di Human Resources e nell’ultimo periodo mi ero prefisso l’obiettivo di parlare di Dialogo e di Relazioni.
Beh, a dirlo poteva essere abbastanza semplice, ma per realizzarlo?
Io ho fatto così:
-
Ho iniziato documentandomi sui temi del Dialogo e delle Relazioni, approcciando da vari punti di vista: articoli di giornali, social, libri, convention e chi più ne ha ne metta.
-
Ho provato a mettere in pratica quello che apprendevo e che soprattutto sentivo mi appartenesse, come modo di essere e di pormi
-
Ho osservato gli altri; amici, colleghi, relatori, partecipanti a tavole rotonde
-
Ho applicato allo studio delle Relazioni Industriali quanto avevo recepito
-
Ho redatto una tesi intitolata “Le Nuove Relazioni Industriali nell’epoca della discontinuità”.
-
L’ho rielaborata curando l’aspetto del Dialogo e delle Relazioni più in generale.
Tutto questo mi è stato utile per prepararmi meglio, avere le competenze (che senza falsa modestia, ritengo di possedere) per potermi proporre con autorevolezza.
Ma mancava qualcosa. Come proporre le mie riflessioni? Dove condividerle?
Beh, sicuramente i social potevano essere un buon supporto di divulgazione e pertanto
-
ho seguito un corso improntato sulla conoscenza dei sistemi di socializzazione ( da LinkedIn a Twitter, passando per Facebook), sulla gestione di un blog e perché no, sulla “web reputation”.
Tutto molto interessante, il mio bagaglio culturale si è rimpinguato, la mia Preparazione accresciuta, mi sentivo pronto, allenato, ma… tutto da solo??
Forse, non avevo ben compreso l’essenza del Dialogo e delle Relazioni, perché da solo è impossibile esercitare sia l’uno che le altre, non siete d’accordo con me?
Cosa ho fatto quindi?
-
Ho iniziato a parlare del mio progetto ad amici, colleghi, in tutte le occasioni che mi si presentavano (alcuni li devo ringraziare, perché credo di averli tediati).
-
Ho sviluppato un documento che raccontasse cosa intendevo per Dialogo e Relazioni
-
Ho avuto il piacer e di pubblicare un ebook sulle Relazioni Industriali, con AIDP
-
Ho tenuto la docenza per un corso di formazione sulle Relazioni Industriali, utilizzando i due temi a me cari, come filo conduttore.
Insomma, non sono stato fermo in attesa che qualche cosa passasse, mi sono mosso, mi sono fatto conoscere, ma ero convinto che il vero relazionarsi fosse altro e ne ho avuto la certezza quando l’Opportunità è arrivata.
Si è palesata nel miglior modo in cui si potesse palesare.
Parlando, dibattendo, ho incrociato l’idea di Mariella , la quale mi ha parlato di un suo progetto, trovare il modo di mettere in relazione amici e professionisti per parlare, non solo di argomenti lavorativi, ma anche di argomenti che aiutassero a crescere personalmente.
Ora lo posso dire, sono stato FORTUNATO, ho trovato argomenti interessanti li ho sviluppati, mi sono Preparato, li ho fatti talmente miei, che il Dialogo e le Relazioni hanno modificato il mio modo di pormi e tramite questa modalità di approccio, ho avuto l’Opportunità di poterne parlare tramite questo blog e non solo.
Va a finire che quel tizio, Seneca, magari solo per “fortuna”, ma una cosa giusta l’ha detta.
1 Commento
….L’importanza di rischiare e buttare il cuore oltre l’ostacolo! Bella l’avventura insieme!