Tempo di star bene
- Pubblicato in Gestione risorse umane, Strumenti per il mio lavoro
- Scritto da Corrado Cingolani
- Commenta
- Articolo letto 2.605 volte
- Permalink
Giorni di saluti e di auguri di BUONE FERIE con colleghi ed amici che, fino a qualche anno fa, eravamo soliti scambiarci “dal vivo” o al più per telefono.
Oggi, ci ritroviamo con il piacere di salutare anche gli amici che con noi condividono i vari social network utilizzando, spesso, simpatici “post”.
Proprio leggendo qua e la, tra uno scritto leggero ed una riflessione, mi sono imbattuto sulla riproposizione di un articolo del 2013, dal titolo “Sindrome da rientro. Come mantenere il benessere accumulato durante le ferie “ .
Il Prof. Stefano Clerici, (psicologo presso l’ospedale San Raffaele di Milano e docente di Psicodiagnostica all’università Vita-Salute del San Raffaele), spiegava i motivi di questa crisi di riadattamento alla vita lavorativa, evidenziando che le motivazioni sono sia di carattere fisico, sia psichico.
<<Sogniamo la vacanza tutto l’anno, finalmente riusciamo ad averla, ma inconsciamente noi siamo organizzati sui “tempi scolastici”>>.
Il proposito che mi pongo per questa estate è imparare a vivere il benessere indistintamente dal periodo, dedicandomi ai miei affetti, a me, ovviamente, facendo le cose che mi piace fare e/o devo fare, ma con i tempi “giusti”, i miei.
Un piacevole momento di riflessione che sicuramente mi aiuterà ad affrontare il rientro, “senza crisi”, ma pieno di energia e voglia di fare.
Buone vacanze a tutti.