La potenza dei feedback

Le organizzazioni moderne ricercano sempre il miglioramento continuo, sia attraverso le risorse che le costituiscono sia nei processi che le caratterizzano.

La letteratura è ben fornita di testi e articoli che definiscono l’arte di dare feedback come essenziale anche nell’era odierna di internet e della globalizzazione a tutto campo.

Mantenere il contatto umano con i propri collaboratori e indirizzarli ad ottenere alti stati di performance e sempre necessario e non è sufficiente comunicare con una mail o con una procedura operativa.

Ma come darli questi feedback? Qualche strumento utile di esperienza vissuta: prima di tutto quando inizi il percorso non ti puoi più fermare altrimenti perdi di coerenza. Secondo, a meno che non sia un colloquio di biasimo, inizia sempre con un apertura positiva in modo tale che i concetti arrivino quando già la persona è in uno stato di ricezione favorevole. Terzo, discuti sempre di fatti visti o sentiti in prima persona altrimenti puoi correre il rischio delle interpretazioni soggettive e di domande a cui non riesci a dare risposta.

 

Tags:

Ingegnere, nato a Roma il 21/04/1971, da oltre 15 anni mi occupo di gestire risorse e organizzare processi che è anche la mia definizione di essere un manager d’azienda. Nella mia carriera professionale ho vissuto diverse esperienze, tutte con realtà Italiane, sia al servizio di multinazionali sia con chi ha voluto e saputo esportare il proprio brand nel mondo. Amo le sfide e ho avuto molte opportunità in cui temprare il mio carattere e solidificare le mie competenze. Master in Business Administration alla SDA Bocconi, Master in comunicazione e problem solving strategico al CTS di Arezzo; felicemente sposato con due fantastici bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.