La potenza dei feedback
- Pubblicato in Organizzazione e processi
- Scritto da Fabio Armellini
- Commenta
- Articolo letto 2.035 volte
- Permalink
Le organizzazioni moderne ricercano sempre il miglioramento continuo, sia attraverso le risorse che le costituiscono sia nei processi che le caratterizzano.
La letteratura è ben fornita di testi e articoli che definiscono l’arte di dare feedback come essenziale anche nell’era odierna di internet e della globalizzazione a tutto campo.
Mantenere il contatto umano con i propri collaboratori e indirizzarli ad ottenere alti stati di performance e sempre necessario e non è sufficiente comunicare con una mail o con una procedura operativa.
Ma come darli questi feedback? Qualche strumento utile di esperienza vissuta: prima di tutto quando inizi il percorso non ti puoi più fermare altrimenti perdi di coerenza. Secondo, a meno che non sia un colloquio di biasimo, inizia sempre con un apertura positiva in modo tale che i concetti arrivino quando già la persona è in uno stato di ricezione favorevole. Terzo, discuti sempre di fatti visti o sentiti in prima persona altrimenti puoi correre il rischio delle interpretazioni soggettive e di domande a cui non riesci a dare risposta.